La moda dei pop-corn, ma quanto sono sani?

La moda dei pop-corn, ma quanto sono sani?

Condividi
Indice dei contenuti

Negli ultimi anni, i pop-corn sono diventati un alimento sempre più popolare. Anche se tradizionalmente vengono considerati come uno spuntino da consumare al cinema, i popcorn vengono anche visti come una buona scelta per uno spuntino. Ma i popcorn sono davvero salutari? La risposta breve è che può essere.

Cosa sono

I pop-corn sono una tipologia di mais che ha la caratteristica di scoppiare quando viene riscaldato. Quando il mais viene riscaldato, l’acqua presente all’interno del chicco si trasforma in vapore, creando una pressione che fa esplodere il chicco e lo trasforma in una croccante e gustosa pallina bianca.


I pop-corn sono una fonte di carboidrati complessi, fibre e proteine. Sono anche naturalmente privi di grassi e calorie. Tuttavia, quando vengono preparati con burro, sale e altri condimenti, i pop-corn possono diventare un cibo ad alto contenuto di grassi, sodio e calorie. Alcune varianti di pop-corn con condimenti possono contenere anche zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che possono aumentare il contenuto di calorie e il rischio di malattie come l’obesità e il diabete.

Come prepararli

Esistono però modi per preparare i pop-corn in modo più sano. Ad esempio, è possibile utilizzare una pentola con coperchio o una macchina per pop-corn e cucinarli senza l’aggiunta di olio. Questo permette di ottenere pop-corn freschi e gustosi naturalmente privi grassi. In alternativa, è possibile utilizzare piccole quantità di burro o oli salutari come l’olio d’oliva o l’olio di cocco, e condimenti come spezie o erbe aromatiche fresche per insaporire i pop-corn senza aggiungere troppe calorie.


Porzioni

Inoltre, è importante controllare le porzioni quando si mangiano pop-corn. Una porzione di pop-corn, pari a circa 30 grammi, contiene circa 100 calorie e 3 grammi di fibre. Mangiare porzioni eccessive di pop-corn conditi può aumentare il contenuto di calorie, grassi e sodio; quindi, è importante prestare attenzione alle quantità.

Conclusioni

In generale, i pop-corn possono essere scelta alimentare sana e gustosa, ma come con qualsiasi alimento, la quantità e il tipo di preparazione sono importanti per garantire la salute. Optare per pop-corn naturali o conditi con oli salutari e spezie e limitare le porzioni possono aiutare a godere di uno spuntino gustoso e sano.

Condividi

Il tuo nuovo inizio comincia da qui

Ti guiderò in un percorso che ti porterà ad avere sane abitudini e la giusta consapevolezza su ciò che serve al tuo corpo per esprimere il suo massimo potenziale. Grazie ad un programma nutrizionale flessibile ottimizzerai il tuo metabolismo, continuando a mangiare in maniera sana e gustosa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
* OBBLIGATORIO

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e accetto la Privacy Policy del sito.

Puoi disiscriverti quando vuoi cliccando sul link in fondo alla pagina delle mie email.

Potrebbero interessarti